Disponibile il Pos Virtuale per Pagamento Prenotazione con Carta
- Scritto da Luca Gabbrielli
- Articolo del 07-04-2022
Anche quest’anno, Accommodation Manager, il nostro software web per la gestione di strutture ricettive, si impreziosisce con nuove funzionalità.
La più importante è sicuramente il POS VIRTUALE che abbiamo realizzato interfacciando il nostro gestionale con Stripe ( Sito Ufficiale).
Stripe è un'infrastruttura di pagamenti per Internet sicuramente tra le più importanti e sicure che consente di accettare pagamenti, effettuare preautorizzazioni, rimborsi, inviare bonifici e gestire ogni attività online.
Le tariffe che Stripe applica, non prevedono il pagamento di un canone fisso ma sollo commissioni che sono modeste e pubblicate sulla seguente pagina: https://stripe.com/it/pricing
Il nostro servizio che è esclusivamente di interfacciamento e semplificazione delle procedure, è riservato agli utenti di Accommodation Manager ed è completamente gratuito.
L’attivazione dell’interfacciamento con Accommodation Manager deve essere espressamente richiesto a Futuro Internet e le funzioni sono disponibili cliccando su PRENOTAZIONI -> PAGAMENTI ONLINE dopo aver effettuato la registrazione della struttura sul sito di stripe all’indirizzo https://dashboard.stripe.com/register
La ricezione dei pagamenti può avvenire in 2 modi diversi:
1) IL CLIENTE PAGA AUTONOMAMENTE TRAMITE CARTA DI CREDITO:
Indicando attraverso il preventivo che il pagamento della caparra deve avvenire utilizzando la modalità PAGAMENTO ONLINE tramite carta di credito ( Visa, Mastercard, American Express, Google Pay, Apple Pay e China UnionPay ) ed in questo caso sarà possibile inviare al cliente una email o un messaggio WhatsApp contenente il preventivo che se confermato consentirà al cliente stesso di effettuare il pagamento inserendo i dati della sua carta direttamente nel pos virtuale di stripe e aggiornare lo stato prenotazione in CONFERMATA;
2) LA STRUTTURA CHIEDE I DATI DELLA CARTA AL CLIENTE:
In questo caso, potrete effettuare voi, attraverso la dashboard che Accommodation Manager vi mette a disposizione, i pagamenti, eventuali preautorizzazioni o rimborsi ed in tali casi occorrerà che i clienti vi abbiano comunicato i dati della carta sulla quale effettuare le operazioni. A fronte di ogni transazione, Stripe invia al cliente ed alla struttura un’email, dal contenuto personalizzabile, contenente l’esito dell’operazione (ricevuta, rimborso, annullamento).
Cosa puoi fare tramite Accommodation Manager?
Nella Dashboard potrete visualizzare un elenco delle transazioni effettuate o in sospeso, gli importi disponibili (pagati dai clienti – commissioni stripe), che potrete trasferire automaticamente (ogni tot. giorni, settimane o mesi) o manualmente sul vostro conto bancario.